In sostanza, cos’è un sito web?

images

18Siamo nel 2018, tutto è digitale e la nostra vita è fortemente influenzata da quel che succede online, fino a cambiare il modo in cui trascorriamo il nostro tempo, il modo in cui scegliamo dove andare a mangiare e il modo in cui facciamo acquisti. Sicuramente anche tu navighi ogni giorno, passi da un sito all’altro e: clicchi, trascini, apri, scarichi, scrivi e fai una serie di altre operazioni senza domandarti realmente come funzioni. Utilizziamo siti web tutti i giorni per una cosa o per l’altra.

Ma ti sei mai domandato/a cos’è un sito web?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare due o tre passi indietro e poggiare i piedi su una solida base di nozioni informatiche, ma non ti spaventare: spiegherò tutto in una maniera tale che potrai rispiegarlo ai tuoi nonni senza difficoltà.

Se vuoi sapere cosa sia un sito web dobbiamo prima farci la seguente domanda:

Cos’è internet?

Prenditi un minuto prima di proseguire nella lettura e prova a rispondere da solo.

Faccio questa stessa domanda agli studenti dei vari corsi relativi al web che svolgo e le risposte sono le più disparate, a volte molto tecniche e a volte addirittura romantiche, e se anche tu hai pensato che internet è “un mondo di opportunità” allora fai parte della schiera dei romanticoni.

La risposta che stiamo cercando è leggermente tecnica ma molto semplice:

Internet è una rete di macchine connesse tra loro.

Ogni dispositivo connesso alla rete è una di queste macchine, che sia un computer, una stampante o il tuo smartphone.

Ogni macchina connessa alla rete ha un indirizzo IP, che è come se fosse il nome, o l’indirizzo di casa della macchina in questione, e grazie a questo indirizzo tutte le macchine possono essere trovate (se conoscete il loro indirizzo).

Ma per capire cosa sia un sito web dobbiamo parlare nello specifico di una di queste macchine:

 

 

internet

I server

I server non sono altro che speciali computer, un po’differenti, ma sempre computer.

Per assurdo potrei dirti che anche il tuo pc, che usi per navigare, potrebbe all’occorrenza essere trasformato in server.

Il compito dei Server è quello di fornire alle macchine(computer, smartphone ecc) i servizi che essi richiedono.

 

 

 

 

Ecco cos’è un sito web

Abbiamo detto che i server sono speciali computer, e come tutti i computer sono dotati di hard disk su cui sono salvati testi, foto, video, audio e altro.

Un sito web, dunque, non è altro che un insieme di files multimediali e files di testo pieni di codice, che il tuo computer scarica dal server e interpreta per te.

I files che compongono un sito ospitano di solito linguaggi come HTML, CSS, PHP, JAVASCRIPT ecc.. i quali richiamano tutte le risorse multimediali prima di mostrartele.

 

 

Non ti basta?  Ecco cosa succede quando digiti l’indirizzo di un sito web

Grazie ad un sistema detto DNS, che sta per Domain Name System,  il tuo computer trova l’indirizzo IP del server su cui si trova il sito e poi fa una richiesta a quest’ultimo, il quale risponde inviando al tuo computer tutte le informazioni necessarie.

Per essere chiari:

L’indirizzo IP della macchina su cui si trova questo sito è 94.23.19.56, quindi se digito www.wp-admin.it il pc cercherà 94.23.19.56.

Non c’è che dire, internet sarebbe totalmente diverso senza questo sistema, e se a voi sembra poco provate ad immaginare un mondo senza DNS!

 

In sostanza, cos'è un sito web?

Ho provato ad immaginarlo, e nella mia testa è apparso questo.

 

Sapere come funziona internet, e che cos’è un sito internet è utile per un utilizzo più sicuro e consapevole della rete.

Sapere queste cose, inoltre, serve a dare una connotazione fisica ad internet, e se sappiamo che tutte le informazioni si trovano dentro dei server apprendiamo che è meglio pensarci bene prima di caricare o inviare qualsiasi contenuto, che questo sia una mail o che sia una foto un po’ imbarazzante da caricare su un social network.

 



RIASSUNTO:

  • Internet è una rete di macchine connesse tra loro(compreso il tuo pc e il tuo smartphone)
  • I siti web sono formati da files di testo pieni di codice che richiamano tutte le risorse collegate al sito(immagini, video, audio ecc)
  • I server sono speciali computer che si occupano di fornire servizi
  • I siti web sono posizionati negli hard disk dei server
  • Quando digitiamo un dominio, il DNS(Domain Name System) permette al tuo computer di trovare l’indirizzo IP del server in cui si trova il sito che cerchi
  • Una volta trovato l’IP il tuo dispositivo fa la richiesta al server, il quale fornisce i files e le informazioni del sito
  • I files scaricati vengono interpretati dal tuo computer e tu potrai vedere il sito web

 

Questo articolo termina qui, non esitare a commentare se se hai domande o precisazioni.

Ti ricordo che qui su WP-ADMIN per ogni articolo è sempre disponibile un video nella sezione video guide.

Ciao, al prossimo post!


Condividi

Pubblicato il 4 Settembre 2018| Categorie: Guide.web design| Nessun commento |

L'autore:

Michele Arcangelo Tedesco

Soffro di una passione sfrenata per ciò che è tecnologico ed innovativo e al momento rivolgo al web tutte le mie attenzioni. Quel che faccio è sviluppare, migliorare, aggiustare, analizzare siti web di vario genere, accompagnato da un rapporto di amore profondo con WordPress e la conoscenza dei principali linguaggi quali HTML, CSS, Javascript e PHP. Occasionalmente mi trasformo in docente per alcuni enti di formazione e i loro corsi di WordPress e Web Design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *