Installazione di WordPress I : XAMPP

images

Nel momento in cui nella tua testa si concretizza per la prima volta l’idea di voler creare un sito web con WordPress la domanda nasce spontanea: Da dove inizio?

Nella gran parte dei casi il punto d’inizio è scegliere un servizio di hosting che, oltre a venderti spazio web(con database), caselle e-mail e dominio, offre l’installazione automatica di WordPress o di altri CMS.

Ma cosa fare se non vuoi ancora lavorare online, oppure se il tuo hosting non offre l’installazione automatica di WordPress?

Semplice: lo si installa manualmente!

e per fare ciò dovrai seguire i passaggi descritti in questo articolo e nei prossimi, nei quali ti spiegherò passo passo come fare.

Installazione di un server virtuale

Per funzionare, WP ha bisogno di un server (preferibilmente in ambiente Linux), per questo in mancanza di un hosting sarà necessario creare un server virtuale utilizzando il programma gratuito XAMPP.

Qualora tu avessi già acquistato dominio ed hosting questa guida potrebbe non interessarti perciò se non vuoi imparare come installare un server virtuale sul tuo computer ti consiglio di attendere il prossimo articolo.

Scaricare ed installare XAMPP

Per cominciare vai sul sito https://www.apachefriends.org/it/index.html o clicca qui e poi seleziona quale versione scaricare in base al sistema operativo del tuo computer.

Installazione di WordPress I : XAMPP

Si aprirà una pagina che avvierà in automatico il download del programma, quindi sarà meglio accettare eventuali messaggi di conferma

Installazione di WordPress I : XAMPP

Al momento in cui scrivo l’ultima versione di XAMPP è quella con PHP 7.2.11, assicurati di avere sempre la versione più aggiornata.

Una volta scaricato aprilo e procedi con l’installazione.

Prima dell’apertura del programma di installazione XAMPP ci avvisa che l’antivirus potrebbe interferire(in rarissimi casi) con l’installazione stessa, la cosa non dovrebbe preoccuparci dunque fai click su yes. Se si apre qualche altra finestrella di xampp fate click su ok.

Installazione di WordPress I : XAMPP

Quando inizia l’installazione procedete come segue:

ATTENZIONE: durante questi passaggi il tuo firewall potrebbe chiederti di acconsentire l’esecuzione di alcuni processi, concedi sempre questo consenso.

Al termine dell’installazione avviate XAMPP Control Panel.

Una volta avviato XAMPP vedrai diversi tasti allineati tra loro, dovrai premere sul tasto “start” in corrispondenza di Apache(per i files del server virtuale) e MySQL(per il database).

Installazione di WordPress I : XAMPP

Se Apache e MySQL si attivano correttamente vedrai il testo “Start” diventare “Stop” e sarai pronto/a per cominciare ad installare sul tuo computer qualsiasi CMS tu voglia.

Installazione di WordPress I : XAMPP

Segui il prossimo articolo per scoprire come installare WordPress(Su XAMPP e online)


Condividi

Pubblicato il 14 Gennaio 2019| Categorie: Guide.Wordpress| Nessun commento |

L'autore:

Michele Arcangelo Tedesco

Soffro di una passione sfrenata per ciò che è tecnologico ed innovativo e al momento rivolgo al web tutte le mie attenzioni. Quel che faccio è sviluppare, migliorare, aggiustare, analizzare siti web di vario genere, accompagnato da un rapporto di amore profondo con WordPress e la conoscenza dei principali linguaggi quali HTML, CSS, Javascript e PHP. Occasionalmente mi trasformo in docente per alcuni enti di formazione e i loro corsi di WordPress e Web Design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *